La rete ACEI mira a sviluppare collegamenti tra gli attori interdisciplinari dell’educazione a livello nazionale, europeo e internazionale che lavorano e intervengono nel campo dell’adolescenza. La prima conferenza internazionale di scienze dell’educazione sul tema dell’adolescenza contemporanea in relazione alla questione dei suoi ambienti si è svolta il 4 e 5 giugno 2015 presso l’Università della Picardie Jules Verne ad Amiens ed è stata organizzata dal CAREF (Center Amiénois de Recherche en Éducation et Formation), in collaborazione con il laboratorio ÉMA (École, Mutations, Apprentissages) dell’Università di Cergy-Pontoise e il team di Clinical Education and Training, approcci psicoanalitici, socio-clinici e istituzionali (CLEF-apsi), unità di ricerca CIRCEFT dell’Università di Parigi 8.
La seconda conferenza si è svolta nell’ottobre 2018 presso l’Université Saint-Esprit de Kaslik (USEK) in Libano ed è stata co- organizzato da CAREF e USEK, in collaborazione con il laboratorio EMA (Scuola, mutazioni, apprendistati) dell’Università di Cergy-Pontoise, il team di educazione e formazione clinica del laboratorio CIRCEFT, Università di Parigi 8, il team della conoscenza, relazione con la conoscenza e trasmissione dell’Università di Parigi Nanterre e dell’INSPÉ dell’Accademia di Amiens Hauts-de-France e ha permesso di considerare il passaggio e le trasformazioni sociali attorno all’idea di adolescenza senza fine.
Il terzo convegno si è concentrata sui processi adolescenziali a partire dalla nozione di immaginario. È stato co-organizzato dall’Università Bicocca e dal CAREF (UPJV) in collaborazione con l’Università di Paris 8, l’Università di Rouen e l’Inspé de l’Académie d’Amiens il 24, 25 maggio 2022. Il processo di pensiero che disponiamo dal 2015 ha portato alla costituzione della rete di ricerca interdisciplinare internazionale ACEI (Adolescenza Contemporanea e Ambiente Incerto). I docenti-ricercatori ei “professionisti di collegamento” che partecipano a questa rete condividono una visione complessiva dell’impatto delle caratteristiche dell’ambiente contemporaneo sulla costruzione dell’identità degli adolescenti.
Il fondatore della rete, Antoine Kattar, P.U. Picardie Jules Verne University e il comitato direttivo della rete: Ilaria Pirone, MCF Paris 8 University, Dominique Meloni, MCF Picardie Jules Verne University, Patrick Geffard, P.U. Università Paris 8, Arnaud Dubois, P.U. L’Università di Rouen collabora dal 2015 con l’obiettivo di superare il taglio spesso operato tra il campo sociale e il campo psichico cercando di sostenere e rendere visibili i nuovi modi di lavorare dal loro intreccio.
Per qualsiasi informazione potete scriverci al seguente indirizzo: reseau.acei@gmail.com